Per sgombrare il campo da equivoci: il chili con carne – o più semplicemente chili – non è una specialità della cucina messicana. Il celeberrimo ragoût di carne piccante è invece il piatto nazionale del Texas, pur se declinato in innumerevoli varianti locali e personali (ogni “arzdoura” bolognese ha del resto la sua ricetta del ragù, e ognuna va considerata filologicamente corretta). Ecco la mia versione, coi fagioli neri a prevalere sui più tradizionali rossi per motivi puramente estetici.
Le ricette del Gambero Rotto.
Guida definitiva al risotto perfetto
Il Manifesto del Partito Risottista
Per fugare ogni dubbio, visto che di me non ho ancora rivelato molto: non sono un cuoco. Non ho fatto la scuola alberghiera né vanto alcun tipo di esperienza professionale. La mia è una normalissima cucina casalinga, sprovvista di abbattitore di temperatura, macchina per il sottovuoto e Pacojet. È da mesi che tentenno sull’acquisto di un sifone. Bilancino di precisione? Non oso comprarlo: verrei scambiato per un narcotrafficante e immediatamente segnalato alla DIGOS. Usare una fiamma ossidrica in casa? Porterebbe alla mia istantanea defenestrazione da parte della mia dolce metà.
Manco - insomma - di tecnica e di mezzi: mi limito ad arrangiarmi in maniera a mio avviso più che discreta, mettendoci se non altro tanta passione.
Ma i risotti mi riescono. Eccome.
Nella mia infinita presunzione ho pertanto deciso di mettere tutto il mio sapere a disposizione dei miei due virgola cinque lettori. Mi spernacchio da solo per tanta tracotanza e rompo gli indugi.